Monitoraggio infestanti BRC - IFS - Disinfestazione Derattizzazione Roma

Logo
Vai ai contenuti
MONITORAGGIO INFESTANTI BRC - IFS

SERVIZIO DI MONITORAGGIO INFESTANTI PER AZIENDE ALIMENTARI CERTIFICATE BRC - IFS
Il BRC (Global Standard for Food Safety) è nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi. E' uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. L’applicazione del BRC è un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti, ed è uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale.
E’ stata da poco pubblicata la versione 8, che prevede numerose novità anche nella gestione degli infestanti (capitolo 4.14); vediamo insieme quali sono quelle sostanziali:

  • Paragrafo 4.14.2: viene precisato che la valutazione del rischio di infestazione deve essere rivista nelle seguenti circostanze:
  • quando si apportano modifiche all’edificio o ai processi di produzione che potrebbero incidere sul programma di gestione degli infestanti;
  • quando si verifica un’infestazione di dimensioni importanti.
  • Paragrafo 4.14.4: aggiunta della dicitura “i registri” (relativi alla gestione degli  infestanti); questi  possono essere in formato cartaceo e/o elettronico (software gestionale);
  • Paragrafo 4.14.7: rispetto alla versione precedente viene introdotta la gestione dei volatili. Lo stabilimento deve predisporre misure adeguate per prevenire l’accesso dei volatili all’interno degli edifici o la nidificazione sulle aree di carico e scarico;
  •  Paragrafo 4.14.11: viene precisato che l’analisi dei risultati dei monitoraggi deve includere i riscontri rilevati su tutti i dispositivi di monitoraggio/trappole. Nella versione precedente si parlava invece solo di "esche"  generando fraintendimenti.
  • monitoraggio periodico degli infestanti;
  • formazione del personale;
  • apertura della eventuale non conformità e gestione della stessa fino alla chiusura;
  • consulenza e supporto in sede di audit.
           

Nel caso in cui ci si avvalesse di appaltatori esterni per la gestione degli infestanti, il campo di applicazione dei servizi deve essere chiaramente definito e deve rispecchiare i servizi effettivamente svolti. La fornitura di tali servizi dovrà soddisfare tutte le normative vigenti.

Eco Bio Service, attraverso l'utilizzo di personale altamente qualificato, attraverso collaborazioni con figure professionali del settore alimentare (auditor interni, consulenti per l'igiene degli alimenti,ecc.) e attraverso l'uso di software specifici è in grado di rispondere a tutte le esigenze di aziende certificate BRC e IFS. Per ogni cliente verrà progettato un piano di interventi specifico che potrà prevedere:

Compila il seguente FORM per essere contattato da un nostro incaricato e ricevere tutte le informazioni relative al servizio di monitoraggio infestanti per aziende certificate BRC-IFS.

2020 © Tutti i diritti riservati - Stefano Gasbarro EBS - P. IVA 13669411004
Torna ai contenuti